Il 30 maggio scorso, ho accompagnato gli studenti degli insegnamenti di “Rivestimenti Organici”, e “Advanced Organic Coatings”, il primo del 3° anno ed il secondo della Laurea Magistrale, del corso di laurea in Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie, indirizzo Superfici, presso la società Speroni S.p.A. di Castelnovo di Sotto (Reggio Emilia).

Non voglio qui dilungarmi sull’aspetto tecnico della visita, ma sottolineare il valore di queste visite e l’attività di PoliEFUN. Il valore delle visite in azienda è enorme se ben organizzate come in questo caso: didattico ed educativo. Esse rispecchiano in pieno gli obiettivi dell’associazione, quello di avvicinare il mondo dell’università e dell’industria.

“Dove andremo a lavorare”? si chiedono gli studenti che lavorano con impegno per realizzare il loro futuro. Vorrebbero giustamente conoscerne per lo meno i caratteri generali. La richiesta è corretta e può solo innescare un atteggiamento pragmatico e, quasi sempre, di certezza e dunque positivo, verso il proseguimento dello studio.

“A chi affideremo la nostra cultura e tecnologia? Chi proseguirà il lavoro dell’azienda”? si chiedono amministratori e tecnici delle aziende.

Tra queste due esigenze PoliEFUN getta un ponte, prima tra tutte le associazioni, unica nel realizzarlo.