Chi siamo | Cosa facciamo

Poliefun è l’associazione nata dalla collaborazione delle aziende del settore del Trattamento delle Superfici ed il mondo universitario, sotto la guida tecnico-scientifica del Politecnico di Milano, per creare un punto di contatto reale e concreto tra mondo del lavoro e corsi di studio.

L’associazione opera all’interno del Politecnico di Milano (Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” e Dipartimento di Meccanica) e fa da ponte tra l’università e le aziende del settore della finitura.

Tra gli obiettivi principali di Poliefun ci sono il sostegno al Corso di Laurea in Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie, la diffusione della cultura d’impresa e la possibilità di aderire ad un programma completo di Ricerca e Sviluppo.

Aderire a Poliefun per sostenere il Corso di Laurea in Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie indirizzo in Ingegneria del Trattamento delle Superfici può rappresentare per le aziende la risposta più adeguata alla crescente richiesta di tecnici specializzati in grado di applicare le tecnologie della finitura nel mondo dell’industria, scegliendo le tecniche di volta in volta più adatte e sviluppando le applicazioni più competitive a livello di processo, di produzione e di gestione.

Le aziende iscritte a Poliefun beneficiano a condizioni vantaggiose e privilegiate di una serie di servizi e di un programma di Ricerca e Sviluppo che offre gratuitamente la fase di studio di “definizione della ricerca” e dà grossi appoggi da un punto di vista organizzativo per le fasi di “effettuazione della ricerca” e “sviluppo e diffusione”.

Poliefun è un esempio concreto e reale di come il mondo accademico e quello imprenditoriale – se uniti – possono dare un contributo di eccellenza allo scenario industriale e culturale italiano: sono molte le aziende che hanno già dato la loro adesione, comprendendo l’importanza del progetto, certamente ambizioso.

Saremo particolarmente onorati di annoverare tra i nostri associati altre aziende e associazioni che condividano i nostri stessi obiettivi.

Per aderire a Poliefun è necessario scaricare, completare e inviare la domanda di iscrizione a segreteria@poliefun.com

  scheda adesione

IL NOSTRO STATUTO

  Statuto Poliefun

Gli Associati


AIFM | www.galvanotecnica.org

via Renato Fucini 6 / 20133 / Milano (MI)
asfimet@gmail.com

Associazione Italiana Finiture dei Metalli (AIFM), portale del settore galvanico italiano.


ANIMA | www.anima-it

via Scarsellini 13 / 20161 / Milano (MI)
direzionegenerale@anima.it

Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica varia ed Affine – è l’organizzazione industriale di categoria che in seno alla Confindustria rappresenta le aziende della meccanica varia e affine.


CISP | www.cisp.it

via Matteo Bandello 5 / 20123 / Milano (MI)
cisp@cisp.it

CISP – Centro Italiano Smalti Porcellanati – è stato costituito nel 1958. In più 50 anni di attività ha consolidato il suo ruolo di Centro per la tutela e la promozione dello smalto porcellanato. CISP promuove e incrementa ogni attività di studio, ricerca tecnica e scientifica nel campo delle applicazioni degli smalti inorganici. È un punto di riferimento affidabile per gli operatori del settore.


UCIF | www.ucif.net

via Scarsellini 13 / 20161 / Milano (MI)
info@ucif.net

Fondata nel 1973 come associazione autonoma aderente ad ANIMA -Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine – UCIF rappresenta oltre il 50% della produzione italiana di macchine e impianti di finitura. Attraverso ANIMA l’Associazione UCIF è accreditata presso il sistema confindustriale italiano e rappresenta il settore della finitura nel suo complesso.


2 EFFE ENGINEERING | www.2effe.com

via Brescia 45 / 25080 / Soiano del lago (BS)
info@2effe.com

Laboratorio di analisi dei materiali. Offre servizi di consulenza nel settore metallurgico.


ANTON PAAR ITALIA | www.anton-paar.com

via Cuorgnè 44 / 10098 / Rivoli (TO)
info.it@anton-paar.com

Anton Paar Italia è la filiale diretta di Anton Paar GmbH con sede a Graz in Austria. La filiale italiana è il punto di riferimento per il mercato nazionale per la vendita e l’assistenza tecnica ai clienti Anton Paar. Anton Paar sviluppa, produce e distribuisce strumenti analitici impiegati a livello mondiale nella ricerca, nello sviluppo e nel controllo di qualità, fornendo inoltre la relativa assistenza per i propri prodotti.


AKZONOBEL COATINGS | www.interpon.com

via Silvio Pellico 8 / 22100 / Como (CO)
marketing.italia@akzonobel.com

Fa parte del Gruppo multinazionale AkzoNobel, leader mondiale nel settore coatings. La divisione Powder Coatings, diffusa anch’essa a livello globale, si occupa di formulazione, sviluppo e produzione di sistemi vernicianti a polvere termo-indurente, destinati alla verniciatura industriale di manufatti costituiti in metallo, prodotti in tutti i principali settori manufatturieri.


DÜRR SYSTEMS | www.durr.com

Carl Benz Strasse 34 / Bietigheim-Bissingen (D)
DÜRR è leader mondiali nella fornitura di prodotti, sistemi e servizi, per la produzione industriale. In Italia il Gruppo opera attraverso:

OLPIDÜRR | www.olpidurr.it

Leader nella progettazione e realizzazione di impianti di verniciatura e sistemi ecologici di trattamento aria.

VERIND | www.verind.it

Sistemi per la verniciatura ad elevata automazione, sigillatura, Robot, trasferimento fluidi e trattamento delle acque.


EPAFLEX POLYURETHANES | www.epaflex.it

via Circonvallazione Est 8 / 27023 / Cassolnovo (PV)
epaflex@epaflex.it

Produzione, commercializzazione e intermediazione di prodotti chimici, materie plastiche, accessori, macchinari, impianti e tecnologie per il mercato calzaturiero e chimico.


FISMET SERVICE | www.fismet.it

via dello Sport 9 / 20010 / Cornaredo (MI)
info@fismet.it

Azienda che si occupa della progettazione e della produzione di sistemi di lavaggio industriale, di ultrasuoni, di processi con l’impiego di anidride carbonica e di vapore sovrasaturo. Vocazione della proprietà è stata per 40 anni la ricerca di soluzioni di lavaggio sempre innovative ed ecocompatibili. Possiede, inoltre, un laboratorio prove ed una divisione di lavaggio conto terzi unica in Europa.


GEICO | www.geicotaikisha.com

Via Pelizza da Volpedo 109/111/ 20092 / Cinisello Balsamo (MI)
info@geicotaikisha.com

Il Gruppo Geico Taikisha, con i suoi oltre 50 anni di tradizione industriale, è leader mondiale nella progettazione e realizzazione di impianti di verniciatura per scocche del settore automobilistico.


IMF Engineering | www.imfeng.eu

via Giuseppe di Vittorio 9 / 20016 / Pero (MI)
info@imfeng.eu

IMF Engineering è un’azienda giovane e dinamica che progetta e costruisce macchine e impianti per la realizzazione dei più moderni processi di verniciatura industriale in accordo con le specifiche esigenze dei clienti.


ERNESTO MALVESTITI | www.malvestiti.com

via dell’Artigianato 2-4-6 / 20053 / Muggiò (MB)
info@malvestiti.com

Fondata nel 1945, è azienda leader mondiale nel settore della costruzione di stampi di alta precisione per tranciatura e della produzione di pezzi tranciati.


PRAXAIR | www.praxair.com

S.S 639 Bergamo-Lecco km 23 / 23804 / Monte Marenzo (LC)
giandomenico.vita@linde.com

SMALTIRIVA, una Divisione di PRAXAIR s.r.l., è da cinquant’anni attiva nel campo dei rivestimenti fluorurati destinati all’Industria, sia per uso antiaderente, sia per uso anticorrosivo. L’azienda, grazie alla vasta esperienza e competenza acquisite, offre una ampia gamma di prodotti e soluzioni, specifiche per ogni tipo di applicazione, e mette a disposizione dei propri clienti il know-how necessario per unire i requisiti di ogni singola applicazione con le proprietà e caratteristiche dei rivestimenti offerti.


ROLLWASCH ITALIANA | www.rollwasch.it

via San Carlo 21 / 20847 / Albiate (MB)
info@rollwasch.it

Azienda Italiana fondata nel 1950, specializzata nel trattamento di finitura in massa delle superfici, come vibrofinitura e burattatura.


RÖSLER ITALIANA | www.rosler.it

via E.Vittorini 10-12 / 20863 / Concorezzo (MB)
marketing-it@rosler.com

Rösler Italiana srl, filiale del gruppo tedesco Rösler, è leader mondiale nel settore degli impianti per il trattamento delle superfici e dei relativi prodotti di consumo.


STT SURFACE TREATMENT TECHNOLOGY | www.sttitalia.it

Via Del Lavoro 101/103 / 22070 Fenegrò (CO)
info@sttitalia.it

STT è un’azienda specializzata in rivestimenti a base di fluoropolimeri più comunemente conosciuti come “teflonatura”, in grado di conferire alle superfici ottime caratteristiche antiaderenti, di scorrevolezza e di resistenza alla corrosione.
La vasta gamma di rivestimenti e l’esperienza acquisita in diversi anni consente a STT di proporre soluzioni specifiche per la soluzione delle diverse esigenze produttive.


TECNOFIRMA | www.tecnofirma.com

viale Elvezia 35 / 20900 / Monza (MB)
tecnofirma@tecnofirma.com

Tecnofirma è protagonista da più di sessant’anni nel campo del trattamento delle superfici in plastica e metallo. La sua esperienza nei settori del lavaggio, della verniciatura e dell’impregnazione è riconosciuta in tutto il mondo.