Rassegna Stampa TST2023
TST 2023 | Colori e tecnologie per il rivestimento decorativo - Meeting on the surface treatment exhibition conference & networking
RASSEGNA STAMPA
Rosler Italiana Sponsor e Relatore a TST 2023
Novembre 15, 2023
Rosler Italiana Sponsor e Relatore a TST 2023
0 Commenti1 Minuto
Poliefun News – Linkedin newsletter
Novembre 10, 2023
Poliefun News - Linkedin newsletter
0 Commenti1 Minuti
STS Group Relatore a TST 2023
Novembre 9, 2023
OUR COATINGS, YOUR SOLUTION
STS, dal 1991 leader nel settore dei rivestimenti.
0 Commenti1 Minuto
Meccanica News TST 2023
Ottobre 26, 2023
Dal 2008 Poliefun organizza ogni due anni un simposio con lo scopo di fare il punto, per quanto possibile, sui temi più innovativi nella ricerca nel campo dei trattamenti superficiali e dei rivestimenti.
0 Commenti1 Minuto
Anche Trattamenti e Finiture dà il proprio supporto a TST 2023!
Ottobre 26, 2023
Trattamenti e Finiture dà il proprio supporto a TST2023!
0 Commenti1 Minuto
Meccanica Plus TST 2023
Ottobre 19, 2023
TST 2023 – acronimo di Trends in Surface Technology – torna quest’anno: venerdì 1 dicembre (dalle 10:00 alle 17:30) presso il Politecnico di Milano, in piazza Leonardo da Vinci 32. Media partner dell’evento sarà RMO Rivista di Meccanica Oggi.
0 Commenti1 Minuto
TST 2023 CALL FOR ABSTRACT
Ottobre 2, 2023
VENERDÌ 1 DICEMBRE 2023 PRESSO IL POLITECNICO DI MILANO SI TERRÀ TST23, TRENDS IN SURFACE TECHNOLOGY
0 Commenti1 Minuto
Sponsor / Relatori / Media partner
TST 2023 | Sponsor e Relatori
KENOSISTEC | www.kenosistec.com
viale delle Scienze, 23 / 20082 Binasco (MI)
marketing@kenosistec.it
Kenosistec è una rinomata azienda italiana, leader nel settore della produzione di impianti di rivestimento superficiale industriali e tecnologie ad alto vuoto. Con un’esperienza di più di 40 anni maturati nel settore delle tecnologie ad alto vuoto e dei rivestimenti a film sottile, Kenosistec rappresenta una forza trainante nell’innovazione del settore, e si impegna a offrire soluzioni su misura e all’avanguardia per soddisfare le diverse esigenze dei committenti.
RÖSLER ITALIANA | www.rosler.it
via E.Vittorini 10-12 / 20863 / Concorezzo (MB)
marketing-it@rosler.com
Rösler Italiana srl, filiale del gruppo tedesco Rösler, è leader mondiale nel settore degli impianti per il trattamento delle superfici e dei relativi prodotti di consumo.
SCARICA LA BROCHURE GENERALE
SCARICA LA BROCHURE RICIRCOLO ACQUE
STS S.R.L. | www.sts-group.it
Via Guido Rossa, 58 / 25060 / Cellatica (BS)
commercialebs@sts-group.it
STS, nata nel 1991 a Cellatica, è specializzata in soluzioni tramite rivestimenti PVD e PaCVD per Componenti, Stampi ed applicazioni Decorative.
VALYOUNESS | www.valyouness.it
Via Nobel, 19 / 42124 / Reggio Emilia
VALYOUNESS è la nuova società di CIRFOOD nata per rispondere alle esigenze di tutte quelle realtà – aziende private o enti pubblici – alla ricerca di servizi di welfare completi e personalizzati, in grado di migliorare il benessere delle proprie persone.I valori di CIRFOOD, lo sguardo sempre attento alla società e alla qualità dei servizi, sono le fondamenta su cui si innesta VALYOUNESS.VALYOUNESS vuole promuovere un’idea di welfare che permetta ai datori di lavoro di erogare servizi vantaggiosi e di qualità per i propri dipendenti, che permetta agli enti pubblici di progettare e gestire servizi in ambito di istruzione, assistenza e beni di prima necessità, coinvolgendo una rete di stakeholder dal forte ancoraggio territoriale.
TST 2023 | Media Partner
TECN’È, tecnologie, macchine sistemi per un mondo che cambia, è una rivista cartacea, mensile, rivolta al mondo manifatturiero e all’industria meccanica in particolare, con l’ambizione di promuovere la qualità e l’eccellenza di comparti strategici per l’economia del Paese.
TECN’È tratta delle tematiche dell’innovazione tecnologica e costruisce spazi di racconto delle realtà eccellenti, mettendo in luce prodotti, processi, soluzioni, organizzazione, personaggi che fanno ricerca, manager illuminati, per realizzare un circolo virtuoso tra impresa, accademia e utilizzatori finali.
Open Factory
Sostenuta dalla passione per la carta stampata, per la comunicazione e le tecnologie della rete, open factory edizioni srl, attraverso tutti gli strumenti editoriali disponibili (web, multimediali, cartacei), si propone di dare vita a uno spazio di informazione e approfondimento per stimolare il confronto e la riflessione su temi, visioni, idee e innovazioni per un mondo che cambia e presenta sempre nuove sfide.
RMO Rivista di Meccanica Oggi è media partner di ISM10!
Grazie alla collaborazione con RMO e Meccanica-plus TST 2023 può contare su una comunicazione di ampia portata, che raggiungerà diverse categorie e settori industriali.
Un motivo in più per seguire anche i canali social di @Poliefun e @meccanica_plus, su Linkedin e X
Trattamenti e Finiture
Ogni prodotto deve ricevere un corretto trattamento e un’adeguata finitura per essere immesso sul mercato. La nostra piattaforma di comunicazione multicanale permette alle aziende che operano nell’ambito dei trattamenti e delle finiture superficiali e massive, galvanica, lavaggio e verniciatura industriale, di rimanere aggiornati attraverso la proposta di contenuti di alto livello tecnico e una mirata consulenza strategica in comunicazione e marketing.
Simposio
TST 2023 | Colori e tecnologie per il rivestimento decorativo - Meeting on the surface treatment exhibition conference & networking
Dal 2008 Poliefun organizza ogni due anni un simposio con lo scopo di fare il punto, per quanto possibile, sui temi più innovativi nella ricerca nel campo dei trattamenti superficiali e dei rivestimenti. Lo abbiamo chiamato TST che è l’acronimo di Trends in Surface Technology, ad indicare un simposio di avanzamento, di movimento, d’innovazione. Fedele al suo statuto, Poliefun si auspica che chi partecipa riceva stimoli per innovare la propria tecnologia produttiva o analitica, dalle presentazioni di ricercatori universitari e industriali, oltre ad approfondire temi importanti del settore delle superfici, guidato da interventi esperti provenienti da punti di vista diversi.
Partecipando al simposio, i gruppi di ricerca, per lo più universitari, hanno modo di confrontarsi su obiettivi più attinenti agli interessi industriali. E’ comunque certo che il confronto tra due realtà diverse, che operano nello stesso settore, quella universitaria e quella industriale, è in ogni caso prodromo di un positivo avanzamento della conoscenza da cui, si sa, nascono le idee più innovative che sono la linfa dell’economia.
Poiché infiniti sono gli aspetti che caratterizzano il trasversale settore del trattamento di superficie, abbiamo scelto per il 2023 un tema grande e allo stesso modo specifico: quello della decorazione. Il tema è stato forse un po’ trascurato in questi ultimi anni, oscurato dalla spasmodica ricerca di funzionalità protettive sempre crescenti e sostenibili.
Non intendiamo dimenticarci del grande tema dell’anticorrosione, della protezione del supporto per allungarne la vita in nome della circolarità e dunque della sostenibilità, dell’importanza della eliminazione dei componenti nocivi dalle formulazioni.
Vogliamo solo sottolineare che nel mondo della finitura industriale qualunque rivestimento protettivo deve essere decorato secondo regole estetiche precise. Non possiamo infatti ignorare che un rivestimento si oppone all’aggressività dell’uso, rallenta la degradazione dei materiali dovuta all’ambiente o alle sostanze chimiche, ed è, quindi, sempre utile, ma non possiamo ignorare che il colore, la finitura opaca o lucida, l’effetto metallico, in definitiva l’apparenza, e dunque la decorazione, sono fattori che influenzano il sentire e condizionano lo stato del vivere quotidiano e, soprattutto, da quest’ultimo sono condizionati in un rapporto duale ma inscindibile.
Dunque la decorazione è un elemento irrinunciabile anche per la protezione e raramente è fine a se stessa, come accede, ad esempio, in altri mondi dell’universo produttivo della finitura, come la gioielleria, la pittura artistica, il tessile, in parte il design degli oggetti, in cui la decorazione di una superficie è di per sé, l’unico valore aggiunto.
Per realizzare l’indispensabile abbellimento, per decorare, occorrono sempre specifici materiali, tecnologie produttive, di processo e di impianto, per l’applicazione; tecnologie che sono in continuo cambiamento per fattori di efficienza e adattamento a regole di sostenibilità.
Parlando dunque della decorazione, in piena libertà, dobbiamo essere coscienti del suo valore estetico, ma anche di quello funzionale e non possiamo prescindere dalla conoscenza profonda della scienza dei rivestimenti, settore in cui gran parte delle discipline scientifiche si intrecciano.
Parlando dunque della decorazione, in piena libertà, dobbiamo essere coscienti del suo valore estetico ma anche di quello funzionale, e non possiamo prescindere dalla conoscenza profonda della scienza dei rivestimenti, settore in cui gran parte delle discipline scientifiche si intrecciano.
MA COSA SI INTENDE CON “SETTORE DECORATIVO”?
Il settore dei rivestimenti decorativi comprende tutti i tipi di pitture, vernici e lacche utilizzate su edifici e strutture affiliate. La maggior parte delle vernici in questo settore vengono applicate sui muri degli edifici, ma anche su recinzioni in legno, decking e simili. Soprattutto le pitture murali sono spesso vernici a emulsione a base d’acqua.
I rivestimenti decorativi, essendo resistenti ai graffi e conferendo un colore brillante ai substrati metallici e plastici, sono utilizzati in molte altre applicazioni, tra cui le parti interne ed esterne di automobili, i prodotti di consumo come telefoni cellulari, computer e fotocamere, gioielli e orologi, attrezzature per il bagno. , maniglie delle porte e occhiali.
Inoltre, il segmento del fai da te nei rivestimenti decorativi è uno dei più grandi rispetto ad altri settori dei rivestimenti.
TOPICS DEL SIMPOSIO TST 2023
Il tema decorazione è largo e può essere affrontato secondo i più diversi punti di vista, per cui ogni approccio è ben accetto. Si raccomanda solo un approccio scientifico e tecnico.
Esempio: Formulazioni e dispersioni, Pigmenti, Colore, Colore e psicologia, Apparenza, Tecnologie per la produzione e per l’applicazione, Economia della decorazione, Bio-coatings, Waterborne coatings, Architecture coatings, etc.
DATA E SEDE
Venerdì 1 dicembre 2023
ore 10:00 / 17:30
Politecnico di Milano / Piazza Leonardo da Vinci 32
CONTATTI
Segreteria Poliefun / segreteria@poliefn.com / 02 50302813
L'EVENTO È SOLD OUT
CONTATTARE LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA PER QUALSIASI NECESSITÀ
Programma
TST 2023 | Colori e tecnologie per il rivestimento decorativo - Meeting on the surface treatment exhibition conference & networking
PROGRAMMA DELLA MATTINA
Il Mondo sta diventando colorato. Sempre più frequentemente, non solo nei prodotti di design, ma nella moda, nell’attrezzatura sportiva, nelle automobili, negli spazi pubblici entra il colore, anche con toni molto accesi. La forma e la superficie, con il suo colore e la sua texture, costituiscono il primo contatto fra l’utente ed il prodotto e permettono di creare la prima percezione di un prodotto, sia positiva che negativa.
Proveremo a vedere il rapporto colore e design evidenziandone i punti più importanti e critici che ci possano aiutare a scegliere il “colore migliore” per un nuovo prodotto. Vedremo infine come si possa sposare il colore con gli aspetti di sostenibilità ambientale.
Il colore ha da sempre una predominante di natura culturale, che va considerata e valorizzata progettualmente con declinazioni a livello sensoriale, sintattico e simbolico. Obiettivo della presentazione sarà quello di stimolare a un ragionamento empirico sull’uso progettuale del colore e le tendenze, e allo stesso tempo presentare nuove tecniche e tecnologie progettuali per una scelta del colore che non guardi solo all’estetica, aspetto più evidente, ma anche e soprattutto alla sostenibilità, con un focus sulla verniciatura in polvere. Saranno presentati casi studio.
Le tecnologie per trasferire una decorazione a fini estetici su di un supporto metallico verniciato a polvere si sono sviluppate negli ultimi due decenni, grazie alla interazione positiva fra formulatori di polveri termoindurenti, impiantisti e produttori di film e di carte per transfer. Fondamentalmente, le tecniche più utilizzate risultano tuttora essere la decorazione a caldo (“heat-transfer”) e la deposizione cosiddetta “powder on powder”.
L’industria a valle di tali processi ha potuto pertanto beneficiare di un’ampia gamma di possibili motivi decoranti, soprattutto nel settore degli infissi e delle installazioni metalliche ad “effetto legno”, particolarmente apprezzate dal Mercato: tali finiture sono difatti portatrici dei benefici estetici legati alla decorazione prescelta, uniti a quelli della sostenibilità di un materiale a lunga durabilità, e riciclabile a fine vita.
L’osservazione delle superfici degli oggetti ed in particolare di quelli presenti negli ambienti dove viviamo, rappresenta un’azione costante del nostro quotidiano e gli effetti che ne derivano, oltre a segnalarci evidenze positive o negative di ciò che ci circonda, hanno certamente anche degli effetti sul nostro benessere in generale, compreso quello della nostra intima sfera psicologica.
Una nuova frontiera nell’applicazione di rivestimenti organici che promette di rivoluzionare la tecnologia del rivestimento.
Come aumentare l’efficienza di deposizione in un paint-shop? Reducing the air ventilation allows direct increase of transfer efficiency, savings for filters, maintenance, cleaning…and huge energy savings!
La tecnologia di decorazione dell’alluminio verniciato a polvere è stata inventata in Italia a metà degli anni 90 e da allora è cresciuta stabilmente, dando prova di essere una tecnologia affidabile e versatile, capace di soddisfare le diverse esigenze di tanti player che operano nella filiera degli infissi verniciati per finestre. Nel corso degli anni i macchinari per realizzare questo processo si sono evoluti costantemente, raggiungendo importanti traguardi in termini di qualità, affidabilità nella riproduzione e produttività oraria.
LIGHT LUNCH
PROGRAMMA DEL POMERIGGIO
Il Mondo sta diventando colorato. Sempre più frequentemente, non solo nei prodotti di design, ma nella moda, nell’attrezzatura sportiva, nelle automobili, negli spazi pubblici entra il colore, anche con toni molto accesi. La forma e la superficie, con il suo colore e la sua texture, costituiscono il primo contatto fra l’utente ed il prodotto e permettono di creare la prima percezione di un prodotto, sia positiva che negativa.
Proveremo a vedere il rapporto colore e design evidenziandone i punti più importanti e critici che ci possano aiutare a scegliere il “colore migliore” per un nuovo prodotto. Vedremo infine come si possa sposare il colore con gli aspetti di sostenibilità ambientale.
L’industria del PVD ha assistito a una crescente domanda nel mercato globale, alimentata principalmente dall’aumento della richiesta di prodotti Belli e/o Funzionali, sempre più resistenti, performanti o dotati di proprietà speciali, come nel caso dei rivestimenti antibatterici e delle cromature su plastica.
I trattamenti di superficie hanno il compito di modificare l’aspetto estetico e migliorare le caratteristiche chimico fisiche e tribologiche. In questo ambito la tecnologia PVD (Phisical Vapor Deposition) ha fatto la sua comparsa per impieghi funzionali ormai più di 50 anni fa, si è quindi affermata come tecnica per impieghi decorativi ed oggi viene largamente utilizzata per abbinare aspetti tecnici a quelli estetici.
Rösler ha nel suo DNA il trattamento di qualsiasi tipo di superficie. Che si tratti di granigliatura, finitura di massa o applicazioni speciali per il modo additive, ogni processo si sposa al tipo di rivestimento o trattamento estetico che dovrà essere applicato sul pezzo.
I processi elettrochimici di metallizzazione possono essere combinati con la tecnologia laser per ottenere la deposizione di metalli e leghe in modo selettivo sulle superfici. Saranno discussi esempi di deposizione di metalli preziosi su diversi substrati metallici.
Tavola rotonda e discussione finale.